Il Corso è rivolto ad attori.
All’interno di questo percorso si apprenderanno le tecniche e i “trucchi” del recitare davanti alla macchina da presa. Una scena tratta da capolavori della cinematografia mondiale (Splendore nell‘erba di E.Kazan, Gioventu bruciata di N.Ray e altri) sarà messa in scena insieme al regista al fine di dare ritmo e realtà visiva al personaggio interpretato.
Si affronteranno, volta per volta, tutte le problematiche e le specificità del recitare in camera, sia che si tratti di un primo piano o di un campo lungo, a seconda se sia il viso o il corpo dell’attore ad essere protagonista nell’inquadratura.
L’attore potrà imparare, attraverso la guida del regista, come dosare le proprie emozioni e recitare “attraverso gli occhi” quando è in primo piano, oppure come usare la propria espressività fisica quando è inquadrato in campo lungo (cioè a figura intera).
Lavorare concretamente con un regista cinematografico su una scena sarà una preziosa occasione per l’allievo di affrontare il rapporto attore-regista, un sodalizio che a volte può apparire complesso e frustrante, ma che a, all’opposto, può rivelarsi edificante ed estremamente creativo.
Il corso
Il corso si terrà ogni sabato del mese dalle 1030 alle 1830 con pausa pranzo,
Durante il corso si affronteranno anche materie specifiche che integreranno il lavoro che si andrà a fare : Es. elementi base di teoria e tecnica della regia cinematografica, l’uso del primo, il montaggio etc. con la visione di scene tratte da capolavori della cinematografia mondiale
MARIANO LAMBERTI
regista, poeta e scrittore
Nel 1997 realizza il documentario Una storia d’amore in quattro capitoli e mezzo, sullo scrittore ebreo Brett Shapiro, vincendo il premio Libero Bizzarri. Del 1999 è il suo primo lungometraggio, Non con un bang, presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ha diretto inoltre Colpi di sole (2007) per Rai Tre e Il peccato e la vergogna (2013) per Mediaset. Nel 2010 ha diretto un episodio di Napoli 24 con Paolo Sorrentino e Pietro Marcello. Nel 2012 è uscito in Italia il film Good As You – Tutti i colori dell’amore. e poi successivamente in Francia, Spagna, Germania e negli USA.
Nel 2019 ha diretto lo spettacolo “Processo a Fellini” con Caterina gramaglia e Giulio Forges Davanzati presente al prossimo Napoli teatro festival.