Scrittura creativa – CIAK, SI SCRIVE!!!

CIAK, SI SCRIVE!!!

“Ho un’idea ma non saprei come svilupparla…”, Vorrei parlare dell’amore tra adolescenti ma non capisco come fare…” “Ho in mente un personaggio pazzesco ma non so bene come farlo agire…”, “Mi hanno raccontato un fatto incredibile ma non so se potrebbe diventare addirittura un film…”. Oggi come non mai si sente parlare di sceneggiatura, applicata a differenti forme di prodotto audiovisivo: film, fiction, cortometraggio, fiction, striscia, serie, docudrama, etc.
Ambiti che necessitano sicuramente di tecniche ed esperienze diversificate, ma che possono globalmente beneficiare di alcuni fondamenti comuni che vanno dalla tecnica di stesura stessa e le sue diverse fasi, idea-pitch, soggetto, scaletta, scaletta, scalettone, trattamento, sceneggiatura o script, alla spiegazione di alcuni semplici termini tecnici come “stacco”, dissolvenza”, “flashback e flashforward”, “punto di vista”, “dialogo”… fino alla costruzione approfondita del personaggio, fondamento di ogni storia correttamente costruita.
Questa breve sequenza d’incontri, si propone di fornire alcuni elementi fondamentali per cimentarsi con la scrittura della propria storia, spesso implosa per semplice mancanza di esperienza, in forma di soggetto.
Il salotto di casa, come l’esperienza teatrale di Desperate Houseactresses dimostra, permette di creare un’atmosfera intima, a costi contenuti, dando vita a legami di dialogo e curiosità tra i partecipanti, che possono seguire alternativamente i rispettivi progetti interagendo tra loro e con l’insegnante in un costante flusso creativo, insieme intimo e professionale.

MINI CORSO DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA IN 5 INCONTRI
FINALIZZATO ALLA STESURA DI UN SOGGETTO PERSONALE DI FILM O CORTOMETRAGGIO CON UNA SCENA ESEMPLARE

OGNI INCONTRO AVVERRÁ IL LUNEDÍ SERA DALLE 19.00 ALLE 20.30
COSTO DI OGNI SINGOLO INCONTRO 30,00 €
MINIMO 4 PARTECIPANTI

Giorni: 1 – 8 – 15 – 22 – 29 aprile

PROGRAMMA

GIORNO 1

1. Che cos’è una sceneggiatura, le sue fasi: idea, pitch, sinossi, soggetto, scaletta, scalettone, trattamento
2. Come viene un’idea? Come la strutturo?

GIORNO 2
3. Il personaggio, come crearlo, strumenti della caratterizzazione, credibilità, trasformazioni. Personaggi principali e secondari. Trame e sottotrame.
4. Elementi di struttura, spazio, tempo, circostanze, che cos’è la struttura in 3 atti secondo il modello americano. Brevi cenni su strutture ‘anticlassiche’. Come creare la tensione narrativa.

GIORNO 3
5. Elementi di coerenza narrativa: semina, raccolta, ‘la lima nella pagnotta’, la rimonta, colpi di scena. Come fornire informazioni in modo non didascalico. I dialoghi, al telefono. Le litigate. Colpi di scena. Scene madri. Intensificazione del sentimento, sospensione dell’incredulità. Cura del dettaglio, analisi del punto di vista, flash back, flash forward, passaggi di tempo.

GIORNO 4
6. Elementi sul ‘viaggio dell’eroe’ secondo il modello di Campbell, spiegazione del protagonista, l’eroe, antagonista, l’ombra, l’incontro con la morte, gli alleati, meta finale, ferita inconscia, illuminazione e risveglio. Architetture segrete. Percorsi narrativi.
7. Elementi di forma: forme di scrittura, costruire una scena, le inquadrature, stacchi, dissolvenze, tipo d’ inquadrature, piano sequenza, voci fuori campo, ambienti, modalità più o meno descrittive, il coraggio di tagliare. Errori di sceneggiatura tipici. Il carattere di uno sceneggiatore.

GIORNO 5
8. I generi, scrivere il comico. Elementi di scrittura per fiction o sit com
9. Le vostre idee
10. Conclusioni

EVENTUALE GIORNO 6 PER CHI VUOLE USUFRUIRE DI UNA REVISIONE ULTERIORE DEL SUO SOGGETTO ELABORATO CON COSTRUZIONE DI UNA SCENA MADRE.

ROBERTA CALANDRA
autrice, scrittrice

Roberta Calandra Diplomata in sceneggiatura presso il Csc, laureata in filosofia, È scrittrice, autrice, sceneggiatrice, drammaturga. Tra i suoi testi teatrali ricorda volentieri “il Buco”, “incontinenze”, “love sharing”, “Anna Freud, un desiderio insaziabile di Vacanze” Premio Tragos 2010, “otto” premio inediti elisa morante 2011, “dicono di lei”, “la strategia del Colibrì” Tra le sue pubblicazioni il romanzo “l’eredità Di Anna Freud” edizioni Besa 2013, “ryunio la bambina drago” romanzo per ragazzi edizioni corsare 2013, “buffonate senza corte” raccolta Di scritti teatrali edizioni zona 2018, il romanzo biografico “tempo per vivere” Aldenia 2018. Di prossima pubblicazione il romanzo “otto” divergenze editore e l’edizione inglese di Ryunio per black wolf.