Bioenergetica

La Bioenergetica è stata fondata da Alexander Lowen, medico e psicanalista americano. E’ una forma di psicoterapia, “Analisi Bioenergetica”, che coinvolge anche il corpo. “Le Classi di Esercizi di Bioenergetica” si differenziano dall’Analisi Bioenergetica perché non hanno alcuna finalità di tipo analitico-psicoterapeutico, ovvero non costituiscono alcuna terapia, e non curano disturbi psicofisici. Aiutano invece a concentrarsi sul proprio IO corporeo e sull’autostima, a rafforzare il sistema immunitario e a elevare i propri campi energetici.
Le Classi di Esercizi di Bioenergetica sono eseguiti da gruppi di persone che, con la guida e l’aiuto di un Conduttore, vengono praticati per sciogliere le tensioni e i blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo. Contrazioni generate da stress temporanei, ma anche blocchi cronici inscritti nell’armatura caratteriale. Quando con questi esercizi il corpo si libera dalle tensioni, l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare, e le persone possono rientrare in contatto con quelle parti di sé che si erano chiuse alla loro percezione.
La Bioenergetica è la via vibrante alla salute, e la via alla salute vibrante! L’attività vibratoria è una manifestazione della motilità innata dell’organismo, che è anche responsabile delle azioni spontanee, degli abbandoni emotivi e del funzionamento interno. Più c’è vibrazione nel corpo e più ci si avvicina a questa qualità di salute.
Per ottenere questo, l’IO deve essere saldamente ancorato nel corpo, identificato con esso, e non deve avere paura di secondarne le reazioni involontarie. Durante questo processo avviene un analogo cambiamento del pensiero e negli atteggiamenti di una persona. Quando le vibrazioni attraversano completamente il corpo, la persona si sente unita e integrata, intera.
Le Classi di Esercizi di Bioenergetica non sostituiscono la terapia vera e propria, ma possono essere di grande aiuto per:

  • diminuire lo stress ed aumentare la vitalità corporea,
  • divenire più consapevoli del proprio corpo e delle proprie sensazioni,
  • agevolare ed approfondire la respirazione,
  • aumentare lo stato di vibrazione nel corpo,
  • sciogliere le tensioni e le contratture muscolari,
  • radicarsi saldamente nelle gambe,
  • prevenire i disturbi psicosomatici,
  • trovare un equilibrio tra mente, corpo ed emozioni.

Gli esercizi si concentrano sui movimenti corporei e sull’uso della voce.
La voce serve a dare più forza e vigore al corpo ed aiuta ad avere una respirazione spontanea e profonda.
Cicli di incontri esperenziali, in cui, in maniera tematica (Moduli), vengono esplorati i vari aspetti che compongono le Classi. Ogni lezione inizia con alcuni movimenti di riscaldamento, seguiti da una fase di orientamento-meditativo che pone particolare attenzione alla respirazione, fino ad arrivare ad una fase di rilassamento del corpo e ad una possibile condivisione finale del proprio vissuto.

“Noi siamo il nostro corpo, più siamo in contatto con questo, più siamo in contatto con noi stessi. Arrendersi al corpo significa sentirlo profondamente dalla testa ai piedi”.
(A. Lowen)

ELISABETTA MONACO
insegnate di Bioenergetica

Fondatrice e Presidente della “Associazione Culturale Grounding”, si era già diplomata in “Operatore per l’Infanzia” e “Tecniche di Animazione e Gestione degli Ambienti”. Dopo avere frequentato un Master in “Pedagogia Familiare” presso l’I.N.PE.F., conseguirà il titolo di “Consulente Esperto in Pedagogia Familiare A.N.PE.F.” ed “Esperta in Adolescenza e Social Network”.
E’ importante sapere che la Pedagogia Familiare è la scienza che utilizza una rete di strumenti e processi volti a migliorare la qualità delle famiglie e dei suoi membri: sia come individui sia come gruppo. Si rivolge a coloro che hanno bisogno di ORIENTAMENTO, COORDINAMENTO, PROGETTUALITA’.
Nello specifico il “Consulente Esperto in Pedagogia Familiare A.N.PE.F.”(ai sensi della Legge 4/2013) è un Professionista con competenze specifiche nell’ambito delle dinamiche familiari e delle sue criticità e fragilità, individuando le risorse che la famiglia ha al proprio interno, o nel contesto culturale, relazionale o ambientale di riferimento. Attraverso lo strumento specifico dell’Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato (AFMC), affronta le problematiche delle famiglie e segue una specifica progettualità, senza ricorrere a strumenti invasivi o di tipo clinico.
Per quanto sopra, e per meglio comprendere le dinamiche della complessa e affascinante personalità umana, proseguirà il suo percorso di formazione e si diplomerà in “Insegnante di Ginnastica Bioenergetica” (Conduzione di Classi di Esercizi) a Roma, e successivamente in “Esperta in Training Mentale” presso l’Istituto di Scienze Umane.
In seguito, frequenterà lo “Studio Psicologia Roma” della Dott.ssa Stefania Filetto, psicologa e psicoterapeuta, dove acquisirà e perfezionerà alcune tecniche ed esercizi propri delle “Classi”, conseguendo relativo Attestato e Certificazione.
Contemporaneamente, si iscriverà all’Università Popolare dello Sport e all’Accademia di Roma, dove praticherà il metodo “Feldenkrais”, utilizzando il movimento, per aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza su come usiamo, noi stessi, nell’azione.

Già diplomata “Leader nello Yoga della Risata” o “Terapia della Risata” (tecnica di sollecitazione alla risata spontanea, ideata dal medico indiano Madan Kataria) conseguirà anche il titolo di “Aqualaughter Leader” (allenamento di risate in acqua, attraverso esercizi specifici). Metodo riconosciuto dalla “Laughter Yoga University” di Bangalore (India).
A seguito di questa nuova esperienza e di anni di studio, creerà un Progetto scolastico, rivolto agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, dal nome “BioenergeticaMente-Rido” e attiverà anche un Corso di formazione di “Ginnastica Bioenergetica e “Yoga della Risata”, riservato ai docenti, al personale scolastico A.T.A, e ai genitori degli alunni delle scuole.