Yoga della risata

Il Consellor è una nuova figura professionale che lavora nella relazione di aiuto sostenendo la persona nello sviluppo della consapevolezza, nel riconoscimento dei propri bisogni e potenzialità . Ha il compito di fornire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi liberamente nel mondo esterno. “Ritrovare la libertà di essere se stessi e di realizzare una vita soddisfacente e funzionale “Questo lo scopo che si prefigge un consellor negli incontri con il cliente.

Lo Yoga della risata è una pratica unica, ideata dal medico indiano Madan Katari, che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica. Si comincia a praticare la risata come fosse un esercizio fisico, in gruppo guardandosi negli occhi e coltivando la giocosità dei bambini.
Si chiama yoga della risata perché unisce esercizi di risata e di respirazione profonda che aiuta a sbloccare il diaframma contratto dallo stress del quotidiano.
Ridere aumenta le difese immunitarie, aumenta la produzione di seratonina, l’ormone della felicità e delle endorfine, il nostro antidolorifico naturale. È un potente connettore sociale.

Lo scopo e la modalità dei miei incontri e di coniugare il consellor con lo yoga della risata, utilizzando il corpo a sostegno della mente, realizzando un legame armonico tra i due, permettendo così alla persona di sperimentare un suo unico modo per risolvere il “problema“ esistenziale che gli impedisce la propria auto realizzazione.
Le sessioni che metto in atto hanno l’obiettivo primario di riportare il cliente nel” qui ed ora “l’unica dimensione in cui l’essere umano ha POTERE.

Gli incontri possono essere individuali oppure in piccoli gruppi di tre o cinque persone.
La sessione dura circa un’ora e può essere settimanale che ogni 15 giorni

Si possono fare anche workshop a tema, in questo caso il lavoro si svolge in una giornata.

BARBARA MAZZONI
Attrice, Consellor e Leader di Yoga della Risata

Studia teatro e recitazione con Enzo Garinei, Cathy Marchand del Leaving Theatre, Marylin Fread coach dell’ Actor Studio di NY.
In seguito grazie alla sua ricerca di attrice , si appassiona allo studio della psicologia , per meglio comprendere se stessa e i personaggi che interpreta, così decide di formarsi come consellor e si diploma alla scuola Gestalt di Roma. Subito dopo diventerà Leader di yoga della risata.

“Quando tu ridi tu cambi, quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te“.
( Madan Kataria)

La sua esperienza artistica e terapeutica la spinge a studiare ed approfondire sempre nuove tecniche di autoguarigione spirituali , fisiche ed emozionali.